Chi siamo

Stefano Etzi. Sono nato a Cagliari nel 1982, attualmente vivo a Bologna. Nel 2007 mi sono laureato con una tesi in politica comparata che aveva come oggetto la storia, l'organizzazione, la leadership di Forza Italia e Lega Nord. Nel 2011 ho conseguito un dottorato di ricerca in scienza politica presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane a Firenze con una tesi sui meccanismi di selezione dei candidati al Parlamento. I miei principali campi di interesse sono i partiti politici, i sistemi elettorali, le campagne elettorali, la comunicazione politica, il populismo.

Riccardo Scintu. Nato a Oristano nel 1982, vivo a Bologna dal 2004. Nel 2006 ho conseguito la laurea in Scienze dell'Organizzazione e del Governo presso la facoltà di scienze politiche di Bologna, con una tesi sulle strategie coalizionali dei partiti minori in Italia. Nel 2010 ho conseguito un dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l'Università di Bologna, sede di Forlì, con una tesi sulle coalizioni pre-elettorali. Ho partecipato in qualità di relatore a diversi convegni, e ho una pubblicazione in corso presso la Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (con Federica Rainaldi). I miei interessi di ricerca riguardano la competizione elettorale, le strategie di alleanza, i sistemi partitici.

Antonella Seddone. Nata nel 1981, ha studiato sociologia a Urbino e ha conseguito il PhD in Scienza Politica e Relazioni Internazionali a presso il Dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino. I suoi interessi di ricerca spaziano dal comportamento elettorale all'evoluzione organizzativa dei partiti politici e in particolare si occupa di elezioni primarie. 

Contatti