Manifesto Political Lab

Cos'è Political Lab?
Political Lab è un blog collettivo dedicato allo studio della politica, un laboratorio virtuale in cui, pur senza camici e provette, verranno proposte analisi scientifiche dei problemi politici ritenuti più interessanti.

Perché Political Lab?
Political Lab ha uno scopo principale: fornire strumenti in grado di comprendere la politica. L'idea del laboratorio è quella che meglio esplica la nostra posizione. Vogliamo uscire - se mai ci siamo entrati - dalla torre d'avorio dell'accademia per calarci nel dibattito politico, utilizzando però concetti e strumenti scientifici. Ci situiamo a metà strada tra riflessione teorica e applicazione pratica, convinti che lo studio rigoroso della politica possa fornire risposte utili a comprendere ciò che accade. Immaginate un dibattito tra un illustre docente e il macellaio sotto casa, un carteggio tra un professore ordinario e un lettore di quotidiano: noi siamo là in mezzo, impegnati a tradurre in pratica ciò che conosciamo in teoria.

A chi si rivolge Political Lab?
Political Lab si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a capire meglio la politica, a superare il noioso dibattito tra posizioni di destra e di sinistra, tra filogovernativi e oppositori per forza, tra liberisti e statalisti, tra centralisti e federalisti... Vorremmo costruire un laboratorio dal quale possono attingere studenti e professori, candidati ed elettori, o più semplicemente persone curiose e disponibili a mettere in gioco il proprio punto di vista.

Cosa facciamo in Political Lab?
Prima di tutto studiamo. E dopo aver studiato cerchiamo di individuare i problemi e gli strumenti per risolverli. Ad esempio: perché in Italia ci sono poche donne in Parlamento? Oppure, quale potrebbe essere il miglior sistema elettorale per un determinato paese in un dato momento storico? Ancora, quanto sono efficaci le campagne di comunicazione di un leader o di un partito politico? Come si può facilmente comprendere, gli argomenti non mancano. Proporremo anche analisi e riflessioni dal punto di vista di un partito preciso, senza abbracciarne ideali e scopi, ma solo al fine di valutare l'adeguatezza di ciò che si mette in atto con ciò che si vorrebbe ottenere.

Qual è il punto di vista di Political Lab?
Political Lab non ha punti di vista politici. Non militiamo in nessun partito, né sosteniamo un leader o una coalizione. Certo, abbiamo le nostre idee, ma le lasciamo fuori dal laboratorio. Siamo come gli entomologi: alcuni preferiscono i mantoidei, altri i coleotteri, nessuno comunque piega ciò che scopre alle proprie predilezioni. Noi osserviamo la politica dall'esterno, senza tuttavia disdegnare alcune simulazioni: fingeremo di essere un leader nazionale, un candidato alle primarie, un membro dell'ufficio comunicazione di un partito, un consigliere regionale che ambisce alla rielezione...

Chi siamo?
Consulta il profilo biografico.

Contatti